Servizi
Per la crescita e lo stato di salute delle aziende

I nostri servizi hanno al centro l’intero complesso aziendale

La sana strategia imprenditoriale pone le sue fondamenta nella conoscenza delle quattro aree fondamentali che compongono ogni azienda:
economica-finanziaria, clienti, processi aziendali, innovazione e sviluppo.

aree di lavoro

Posizionamento strategico: mercati, canali distributivi, concorrenza (benchmarking), per valutare l'azienda
Analisi del business model e struttura del business plan.
Revisione dell’impostazione metodologica e delle ipotesi di piano e analisi di sensitività.
Analisi, programmazione e controllo delle performance.
Consulenze per alternative di sviluppo: strategie di portafoglio, collaborazioni, rilancio.
Verifiche di fattibilità di progetti di investimento.
Affiancamento ai vertici aziendali e assistenza manageriale per il cambiamento organizzativo.

Progettazione, esecuzione e assistenza nella realizzazione di operazioni di finanza straordinaria perla crescita e sviluppo della azienda.
Condivisione degli obiettivi del ciente e del percorso da attivare.
Ricerca di partner finanziari e strategici per l’acquisizione, la cessione o la fusione dell’azienda.
Due diligence economico finanziara e legale: assistenza tecnica e legale nelle attività di due diligence e nel coordinamento dei professionisti coinvolti.
Supporto nelle fasi negoziali e verifiche di fattibilità e convenienza: valutazione degli effetti economici, patrimoniali e contabili.
Negoziazione e formalizzazione dei contratti di acquisto o cessione di azienda con il nostro team di legali specializzati.
Supporto nella raccolta dei finanziamenti funzionali al buon esito dell’operazione.
Rapporti con le autorità di controllo e di vigilanza nei settori regolamentati.

Analisi e valutazione della struttura finanziaria ottimale dell’azienda. elaborazione preliminare di modelli strategici da condividere con il cliente.
Progetti di quotazione (ipo), aumenti di capitale, emissione di prestiti obbligazionari, minibond.
Strutturazione di operazioni di finanza strutturata, contratti di finanziamento e semi equity.
FSinanza agevolata e specializzata (export, , etc).

Sistema integrato per la prevenzione del rischio di impresa per l’adempimento degli obblighi recentemente introdotti dalle norme in materia.
Check up aziendale per la valutazione d’azienda e l’analisi dei rischi.
Elaborazione di un sistema di rilevazione degli indici di crisi, loro monitoraggio e struttura delle deleghe interne per una trasparente filiera delle responsabilità.

Elaborazione di piani di risanamento e di ristrutturazione con business cash flow planning per la sostenibilità aziendale.
Assistenza nella eventuale procedura di fronte all’ocri (organismo di composizione della crisi).
Assistenza nella predisposizione delle proposte di piano da presentare a banche e creditori.
Coordinamento del tavolo interbancario e negoziazione e stesura degli accordi di risanamento e/o di ristrutturazione con banche e creditori.
Assistenza nelle procedure giudiziali di ristrutturazione per la continuità aziendale.

servizi e prestazione prevenizione della crisi

DUE DILIGENCE di conformità dell’Assetto Organizzativo

DUE DILIGENCE di conformità dell’Assetto Organizzativo

Comprendere lo stato di pertinenza alla normativa e di dotazione dei sistemi di organizzazione e monitoraggio dell’azienda, è un requisito fondamentale che l’imprenditore può richiedere nei periodi di tensione e nei momenti di equilibrio dell’azienda.Con il nuovo Codice della Crisi delle Impresa e dell’Insolvenza il legislatore guida l’imprenditore a percepire tali esigenze anche in «tempi pacifici» e quindi non necessariamente per la paura di future criticità aziendali.
Attraverso la Due Diligence si possono raggiungere i seguenti benefici:

  • rendere consapevole l’organo amministrativi di «debolezze» dell’impresa;
  • identificare gli interventi da attuare per recuperare i gap evidenziati dalla Due Diligence;
  • verificare la qualità delle prestazioni interne e esterne rese per l’aderenza alla normativa vigente.
rilevazione dei sistemi di allert

Rilevazione dei Sistemi di Allert

Il Codice della Crisi dell’Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto importanti novità in tema di Assetti Organizzati (art 2086 cc in vigore dal 16.03.2019) attribuendo all’amministratore il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministratore e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.
Tale novità normativa è strettamente correlata col Titolo II – Capo I che prevede strumenti di allerta che abbiano la funzione di rilevare in modo tempestivo la crisi.
Monitorare trimestralmente gli strumenti di allerta, significa:

  • adempiere ad obblighi legislativi;
  • beneficiare di misure premianti in caso di default societario;
  • disporre di strumenti di monitoraggio e controllo delle continuità aziendale.
business plan

business plan

Il Business Plan rappresenta la sintesi delle informazioni numeriche e qualitative di un determinato progetto imprenditoriale con una proiezione temporale di circa 3 / 5 anni.
Le funzioni che può assolvere possono essere così sintetizzate:

  • espressione numerica della strategia aziendale;
  • strumento di monitoraggio e controllo delle dinamiche di sviluppo dell’attività;
  • strumento di pianificazione per valutare nuovi programmi di investimento;
  • richiedere finanziamenti;
  • concorrere ad agevolazioni pubbliche;
  • promuovere nuovi rapporti produttivi e commerciali.
budget e rilevazione degli scostamenti

budget e rilevazione degli scostamenti

I budget è utile a organizzare e strutturare gli obiettivi economici-finanziari che si vogliono ottenere e permette di formulare previsioni a breve termine. Il requisito fondamentale di un budget è definire i centri di responsabilità coinvolti per conferire a ciascuno obiettivi intelligienti. Il budget è studiato per un periodo non superiore ai 12 mesi. Per quanto ovvio la misurazione periodica dello scostamento tra budget e realtà aziendale, è fondamentale per orientare al risultato in quanto permette di realizzare le azioni correttive più opportunee ed eventualmente riprogrammare gli obiettivi stessi.
Le funzioni che può assolvere possono essere così sintetizzate;

  • consente di migliorare tempestivamente le disfunzioni gestionali e di allineare nuovamente la condotta aziendale rispetto agli obiettivi di budget prefissi;
  • permette di avere notizia di fatti nuovi tali da mettere in discussione gli obiettivi ed i programmi di budget;
  • concede di aumentare la valenza comportamentale degli obiettivi di budget laddove venga condotta per centri di responsabilità con lo scopo di individuare i soggetti responsabili delle disfunzioni accertate e premiare coloro che si distinguono per risultati over budget.
formazione per adeguamento organizzazione ex 2086

Formazione per Adeguamento Organizzazione ex comma 2 Art. 2086 c.c.

Il servizio di Formazione per adeguamento organizzazione ex Art. 2086 c.c. ha un ruolo centrale per allineare il complesso imprenditoriale con la normativa in tema di assetto organizzativo, amministrativo e contabile. Il nostro obbiettivo è quello di istruire il complesso aziendale per consentire in autonomia di essere aderente alle opportunità e agli impegni previsti dalla norma.

ORGANIZZAZIONE ex comma 2 Art. 2086 c.c.

Organizzazione ex comma 2 Art. 2086 c.c.

Il nostro servizio interviene a 360° sull’intero complesso aziendale sia in ambito organizzativo, che economico e legale per costruire un Assetto Organizzativi coerente con le dimensioni e la complessità aziendale.

united advisors

La nostra attività di consulenza è caratterizzata da uno stile concreto per fronteggiare prontamente qualsiasi aspetto della crisi d’impresa e dell’insolvenza; fornendo soluzioni pratiche e risultati tangibili alle varie esigenze dell’impresa.

Contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi di business dell’azienda nei tempi concordati, affiancando l’imprenditore, i commercialisti e le associazioni di categoria, nelle attività gestionali ordinarie e straordinarie.